© oBeta

CLOE è la nostra fattrice di razza Cavalier King Charles Spaniel e il mantello è di color Blenheim.
CLOE è la nostra fattrice di razza Cavalier King Charles Spaniel e il mantello è di color Blenheim.
Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza di cani di piccola taglia. È un piccolo spaniel con un manto setoso di lunghezza media, solitamente lievemente curvato, e lunghe orecchie.
Il Cavalier King è un cane di indole docile e ubbidiente, per nulla aggressivo. Si adatta alla vita da appartamento: è molto affettuoso ed è molto adatto agli amanti dei cani, non ama stare fermo. Occorre pertanto prendere vari giocattoli per non farlo annoiare. Generalmente abbaia molto poco, ma dipende dal carattere del singolo cane.
Lo Standard di Razza lo definisce così: "Sportivo, affettuoso, assolutamente senza paura. Allegro, amichevole, non aggressivo; non ha alcuna tendenza al nervosismo". È una razza vivace che non si rapporta bene con chiunque. È molto affettuoso con tutti i membri della famiglia e interagisce bene anche con i bambini. Il Cavalier King non richiede particolari strategie in addestramento e si adatta abbastanza bene a climi freddi, mentre può risentire fisicamente di climi particolarmente caldi.
Ha una salute di ferro e non ha particolari necessità. È intelligente e mostra grande energia all'interazione.
Varianti conosciute
Per mantenere il pelo lucido e setoso è bene spazzolarlo una volta al giorno o con una spazzola di setole o con un pettine a rastrello. Così facendo il loro pelo risulterà libero dai nodi e dalla polvere. Il pelo non va tosato ma pulito e spuntato regolarmente in particolare quello delle zampe e delle recchie. Se in particolare si formano dei nodi non tagliateli, ma applicate un po' di balsamo specifico per cani, lasciate agire per qualche minuto e delicatamente districate i nodi.
© oBeta